mercoledì 22 maggio 2013

#fiaip #bergamo: #immobiliare, l'unione fa la forza

il comitato di presidenza fiaip bergamo nella sede provinciale
da dx: olivati, sangiovanni, guerini
fiaip bergamo, la federazione italiana agenti immobiliari professionali, fa una riflessione sul presente, il passato e il futuro del sodalizio associativo in un servizio realizzato per il video sul venticinquennale della federazione lombarda che sarà pubblicato a breve su youtube.

franco guerini, segretario e socio fondatore di fiaip bergamo, ha ricordato la nascita del collegio provinciale nel 1984. "allora eravamo considerati sensali e non certo professionisti della mediazione immobiliare come oggi grazie alla legge 39/89", ricorda guerini, "aver unito le forze ci diede sicurezza e visibilità, consentendoci di combattere battaglie come la lotta all'abusivismo. mai come nel nostro caso l'unione fa la forza".

ezio sangiovanni gelmini, past president e vicepresidente provinciale, ha paragonato le strutture periferiche di fiaip allo scheletro del nostro sodalizio, innervato dalla federazione con le sue attività. "il livello provinciale è l'interfaccia di prima linea di fiaip", dice sangiovanni, "e deve dare risposte concrete alle richieste degli associati e servizi a valore aggiunto come l'osservatorio immobiliare e la formazione. fiaip nazionale deve a sua volta recepire le istanze degli associati dialogando con il livello provinciale e regionale, per fare sindacato e difendere gli interessi della categoria".

giuliano olivati, presidente provinciale, ha concluso il servizio  parlando delle sfide che attendono fiaip bergamo: "la prima sfida è portare avanti questa sede, che ci costa tanti sacrifici ma ci dà tantissime soddisfazioni. questo è il centro di tutte le nostre attività, che ha tre grandi direttrici: l'osservatorio immobiliare come centro di rilevazione prezzi (online su www.osservatoriocase.it) e centro di cultura real estate per bergamo e provincia. poi il servizio formazione permanente come leva di continua elevazione professionale e commerciale degli associati, dei quali certifica le competenze attraverso piani formativi a costo zero per i partecipanti. infine la sede è teatro delle riunioni di interscambio e collaborazione tra gli agenti immobiliari associati, che servono ad ampliare il mercato, migliorare il business e ottimizzare la soddisfazione dei consumatori che si rivolgono alle agenzie per risolvere celermente il loro problema immobiliare".

come amava ripetere karl popper, "la ricerca non ha fine". ecco, questo è il motto di fiaip bergamo.

foto: nell'ordine franco guerini, il tavolo consiliare con olivati sangiovanni e guerini, la troupe di ripresa, giuliano olivati, ezio sangiovanni gelmini

Nessun commento:

Posta un commento